Project Description
Artrosi lombare
Lombare
L’artrosi lombare è una patologia degenerativa che interessa la parte bassa della colonna vertebrale, formata dalle 5 vertebre lombari che sostengono il peso della parte superiore del corpo. Contrariamente a quanto creduto da molti, non è mai stata evidenziata una diretta correlazione fra l’insorgere dell’artrosi lombare e l’osteoporosi.
Contattaci
Richiedi informazioni sui trattamenti
Cause/Fattori
L’artrosi lombare può presentarsi a tutte le età in quanto, a differenza di quanto avviene per altre articolazioni e giunture, le vertebre lombari risentono di carichi e squilibri posturali, più che dell’avanzare dell’età.
Ad essere afflitti dalla patologia sono, di solito, coloro che trasportano carichi pesanti (ad esempio i traslocatori) oppure le persone che trascorrono molte ore al giorno sedute (impiegati o autisti) o i soggetti che, praticando attività sportive di contatto, si trovano spesso esposti a traumi e/o micro-traumi.
I soggetti che adottano una postura scorretta o che si trovano afflitti da un modo di camminare alterato sono particolarmente esposti al rischio di artrosi lombare, i quanto sulle vertebre della colonna vengono scaricate molte delle tensioni muscolo-scheletriche.
Sintomi
I primi sintomi dell’artrosi lombare si manifestano con sporadiche lombalgie, che spesso vengono sottovalutate ed imputate ad una banale forma di comune “mal di schiena”.
Successivamente l’artrosi può manifestarsi in forma acuta, con dei veri e propri blocchi (spesso successivi a bruschi movimenti di flessione anteriore del tronco) accompagnati da forte dolore, oppure in una forma cronicizzata in cui il dolore, pur se meno intenso, si presenta costante e non associato a sforzi e piegamenti.
Diagnosi
L’artrosi lombare viene diagnosticata a seguito di un accurato controllo clinico; lo specialista, di solito, si serve di una tradizionale radiografia ma, in alcuni casi, può essere richiesto un consulto ad uno specialista posturale.
Terapia
In caso di artrosi lombare, la prima e più efficace terapia consiste in un cambiamento dello stile di vita: correggere i difetti posturali e/o ridurre gli sforzi a carico della colonna può comportare un notevole miglioramento della sintomatologia dolorosa.
In alcuni casi, a tali correzioni può essere associata una terapia farmacologica a base di antinfiammatori e miorilassanti.
Anche la fangoterapia offre notevoli benefici a pazienti con artrosi. Grazie ad un miglioramento del nutrimento delle strutture articolari e le proprietà anti-infiammatorie si ottiene una significativa riduzione del dolore e, a lungo andare, anche un miglioramento oggettivo al controllo radiologico delle strutture articolari coinvolte. La fangoterapia può essere considerata una terapia di “mantenimento”.
La fangoterapia è un ottimo rimedio naturale ad azione antinfiammatoria ed analgesica.
Ottima accoglienza in un contesto familare di assoluta efficienza e professionalità