Artrite
Una malattia,
molte forme diverse
L’artrite è un processo infiammatorio che interessa le articolazioni del nostro corpo. Se ne distinguono oltre cento forme: le più comuni e conosciute sono l’osteoartrite, l’artrite reumatoide, l’artrite settica e l’artrite gottosa.
Tipicamente le varie forme artritiche sono caratterizzate da sintomi quali rigidità articolare accompagnata da dolore, gonfiore ed arrossamento localizzato.
Contattaci
Richiedi informazioni sui trattamenti
Cause/Fattori
Le cause scatenanti dell’artrite variano a seconda della tipologia: esistono artriti di origine degenerativa e/o traumatica, artriti metaboliche come quella gottosa, infettive (settica) e autoimmuni (reumatoide).
Sintomi
I principali sintomi dell’artrite includono dolore, rigidità articolare, gonfiore e difficoltà di movimento; generalmente il dolore è particolarmente acuto al mattino o dopo lunghi periodi di riposo e di immobilità dell’articolazione.
Alcune forme artritiche possono portare alla formazione di noduli che, nel tempo, possono deformare la giuntura colpita. Se non curata, l’artrite può portare al blocco dell’articolazione, condizione che può generare situazioni invalidanti.
Diagnosi
La diagnosi di artrite viene formulata dallo specialista che, di norma, prescrive esami clinici ed approfondimenti diagnostici per stabilire con precisione il tipo di artrite che affligge il paziente.
Terapia
In ambito termale l’applicazione del fango non trova indicazione, ma l’immersione in acqua termale offre benefici e attenuazione dei dolori cronici a lungo termine.
Ottima accoglienza in un contesto familare di assoluta efficienza e professionalità