Project Description
Artrosi al piede
E’ la patologia a carattere cronico e degenerativo
L’artrosi al piede è una malattia a carattere cronico e degenerativo, che colpisce le articolazioni del piede, portando alla sostituzione del tessuto cartilagineo con tessuto osseo.
Il piede è formato da 26 ossa e numerose articolazioni; il fenomeno artrosico, tuttavia, colpisce solamente le articolazioni della caviglia, l’articolazione tarso-metatarso e quella metatarso-prima falange.
Contattaci
Richiedi informazioni sui trattamenti
Cause/Fattori
Le cause dell’artrosi a carico delle articolazioni del piede sono molteplici e ben difficili da individuare con precisione, salvo i casi di malformazioni congenite o preesistenti traumi di notevole importanza. Sono, invece, noti i fattori di rischio, quali: obesità, difetti posturali o di deambulazione, uso abituale di calzature eccessivamente strette o dotate di tacchi troppo alti, lavori usuranti svolti per molte ore stando fermi in piedi.
Sintomi
Il più comune sintomi associato all’artrosi del piede è il dolore, continuo e persistente anche nelle ore notturne: le fitte dolorose possono raggiungere livelli tali da impedire la postura eretta, creando situazioni fortemente invalidanti. Nelle fasi avanzate del processo artrosico sopraggiunge una sempre maggior rigidità articolare, tale da impedire il movimento del piede e bloccare la rotazione della caviglia.
Il dolore è spesso associato a rossore, gonfiore ed ai caratteristici crepitii articolari, particolarmente evidenti nelle fasi di movimento del piede.
Diagnosi
Terapia
Nelle fasi iniziali, la cura per l’artrosi al piede è costituita essenzialmente dalla somministrazione di antinfiammatori non steroidei e dall’applicazione di pomate ed unguenti.
Nelle fasi più avanzate, invece, si è soliti ricorrere ad infiltrazioni di acido ialuronico e somministrazione di farmaci condroprottettori, in grado di limitare il processo degenerativo a carico dell’articolazione.
Anche la fangoterapia offre notevoli benefici a pazienti con artrosi. Grazie ad un miglioramento del nutrimento delle strutture articolari e le proprietà anti-infiammatorie si ottiene una significativa riduzione del dolore e, a lungo andare, anche un miglioramento oggettivo al controllo radiologico delle strutture articolari coinvolte. La fangoterapia può essere considerata una terapia di “mantenimento”.
La fangoterapia è un ottimo rimedio naturale ad azione antinfiammatoria ed analgesica.
Ottima accoglienza in un contesto familare di assoluta efficienza e professionalità